8 domande sull'induzione a cui è necessario rispondere!

pánve na indukci

I piani di cottura a induzione sono moderni, veloci ed economici. Oggi la cucina a induzione è molto diffusa, ma ci sono molte domande e miti su questa fonte di calore. Rispondiamo insieme alle domande più comuni sull'induzione e facciamo chiarezza una volta per tutte.

1. Come funziona l'induzione?

L'induzione elettromagnetica è un fenomeno fisico molto interessante, scoperto all'inizio del XIX secolo. All'inizio del XX secolo si cercò di brevettare i primi fornelli a induzione, ma senza successo. La produzione di massa di piani di cottura a induzione avvenne solo molti anni dopo.

A differenza di altri fornelli, il calore viene generato direttamente nella parete del recipiente. Nella piastra di vetro c'è una bobina attraverso la quale passa una corrente alternata, che genera un campo elettromagnetico che viene interferito anche dalla pentola sulla piastra. A causa della resistenza del materiale, si verifica una perdita di energia, che in questo caso è auspicabile perché si manifesta come calore.

2. Quali pentole sono adatte all'induzione?

Quando si acquista un piano cottura a induzione, non si devono necessariamente buttare via tutte le stoviglie. È possibile verificare l'idoneità delle pentole con un semplice esperimento. Tutto ciò che serve è una semplice calamita. Se la calamita si attacca alla pentola, questa è adatta alla cottura a induzione.

Teglie di qualità per l'induzione

Le migliori padelle a induzione secondo le recensioni dei clienti


3. Quali sono i materiali migliori per la cottura a induzione?
Acciaio
ocelova panev na indukci
L'acciaio è un ottimo materiale per la cottura a induzione. Può essere riscaldato ad alte temperature e migliora le sue proprietà con l'uso frequente. Non c'è il rischio che la superficie si sfaldi e la cottura a olio gli conferisce uno strato protettivo.

L'acciaio puro si trova principalmente trategamiperché è essenziale mantenere la padella ben calda, soprattutto quando si prepara la carne. Non dovete preoccuparvi di investire in una padella d'acciaio, perché se trattata correttamente, i vostri figli la erediteranno.
Ghisa
litinove hrnce na indukci
Le pentole in ghisa molto pesanti sono anche magnetiche e possono essere cucinate su un piano di cottura a induzione. La ghisa naturale è per i veri appassionati. La ghisa naturale non rivestita ha grandi proprietà, riscattate però dalla manutenzione più impegnativa. Pentole in ghisa non si rompono e basta: se si fa cadere accidentalmente la casseruola, è più probabile che si rovini il pavimento che la pentola.

Non c'è niente di più elegante di una pesante casseruola in ghisa per stufati e cotture lente. Immaginate una fredda serata invernale in cui una pentola di ghisa con un agnello brasato a fuoco lento viene portata direttamente in tavola. Il solo pensiero ci scalda il cuore.
Acciaio inox
nerezove hrnce
L'acciaio inossidabile di per sé non è magnetico, mavasi di qualitàLe pentole hanno spesso un fondo a sandwich che nasconde del metallo ferromagnetico. Il fondo a sandwich è ottimo perché ci permette di sfruttare le eccellenti proprietà delle pentole in acciaio inox per la cottura a induzione. L'acciaio inossidabile è economico, leggero e facile da maneggiare. Inoltre, è assolutamente sicuro e di facile manutenzione.

Tutti i nostripentole in acciaio inox sono progettate per cucinare su un fornello a induzione. È possibile scegliere tra diverse marche e modelli di pentole. Non abbiate paura di investire in un set completo di acciaio inossidabile, perché è un materiale davvero versatile e popolare.
Altri materiali
medene hrnce
Per la cottura a induzione si possono utilizzare anche altri materiali non magnetici. Come nel caso dell'acciaio inox, è necessario inserire nel fondo un metallo ferromagnetico. In particolare, dobbiamo citare le pentole in rame, amate da tutti gli chef professionisti per la loro rapidità di risposta ai cambiamenti di temperatura: nessun altro metallo reagisce così rapidamente come il rame.

L'investimento in pentole di rame è un po' più alto, ma non ne rimarrete delusi.Pentole in rame sono nella maggior parte dei casi fatti a mano e ogni pezzo è un'opera d'arte unica. Gli oggetti in rame non vengono riposti in una credenza, ma i proprietari li espongono con orgoglio sopra i fornelli.

Le migliori pentole a induzione secondo le recensioni dei nostri clienti

Il nostro consiglio
Leggi anche
->
panve na indukci
Come scegliere la padella migliore per l'induzione
Sapevate che la cottura a induzione è molto efficiente perché l'energia viene trasferita direttamente nella padella senza disperdere il calore nell'ambiente circostante? Possiamo aiutarvi a orientarvi nella vasta gamma di padelle a induzione e a scegliere la migliore.
indukcni vareni
4. Le pentole possono essere utilizzate su altre fonti di calore?

Sì. Le pentole possono essere utilizzate sia su fornelli a gas che elettrici. Se non ha le orecchie di plastica, può anche essere cotta in forno.

5. Le pentole a induzione possono perdere la loro funzione?

Questo è uno dei miti più diffusi, ma è completamente sbagliato. Il ferromagnetismo non è un superpotere temporaneo, ma una proprietà permanente del metallo che non può essere distrutta con nessun mezzo convenzionale. Se non riuscite a cucinare, la colpa è del fornello a induzione.

6. La forma della pentola influisce sulla cottura?

Sorprendentemente, sì. La piastra a induzione è liscia, senza alcuna asperità. Lo stesso vale per le pentole a induzione. Le superfici delle pentole ruvide e irregolari non hanno alcuna possibilità di essere utilizzate su un piano di cottura a induzione. Lo stesso vale per i fondi di forma convessa, che sono inutilizzabili sull'induzione.

cooking induction
7. La cottura a induzione è sicura?

Sì. Cucinare su un piano di cottura a induzione è assolutamente sicuro. Se si mette la mano sul piano cottura quando è acceso, non ci si scotta. Naturalmente, questo non vale se la pentola era già calda sul piano cottura da un po'. Rispetto al gas, non si ha un fuoco aperto in casa ed è un'impresa sovrumana dare fuoco, ad esempio, a una presina quando non si presta attenzione.

Non c'è da temere che la cottura a induzione rilasci radiazioni o onde pericolose, come sostengono alcuni oppositori. Inoltre, la cottura non rilascia sostanze chimiche e l'induzione è una fonte di calore davvero sicura.

8. Posso cucinare tutti gli ingredienti con l'induzione?

In realtà, non capiamo chi abbia concepito l'idea che alcuni alimenti non possano essere preparati su un piano di cottura a induzione. Questo mito è un'assurdità assoluta. Su un piano cottura a induzione si possono preparare tutti i tipi di ingredienti. Non dovete preoccuparvi che la padella non si scaldi abbastanza e che la bistecca non sia ben cotta. Con l'induzione si può cucinare tutto.

Pentole ad induzione di qualità

indukcní hrnce

Consiglio finale

Se avevate dei dubbi sulla possibilità di cucinare con un piano cottura a induzione, speriamo che dopo aver letto questo articolo non ne abbiate più. L'induzione è sicura e se state rinnovando la vostra cucina, non abbiate paura e sceglietela. Non ve ne pentirete.